Notizie su IA e tecnologia, "curate" dall'IA generativa

SAP, colosso tedesco del software, pronto a licenziare 8000 dipendenti in tutto il mondo

L’azienda tedesca SAP si prepara a licenziare 8000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 2600 in Germania. La notizia emerge da informazioni interne all’azienda riportate dall’Handelsblatt. Questa ristrutturazione porterà alla perdita di 4.100 posti di lavoro in Europa.

La motivazione alla base di questa decisione risiede nell’intenzione di SAP di sviluppare maggiormente l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nell’assistenza ai clienti e nella programmazione. Questa scelta comporterà un maggiore utilizzo di AI, che una volta implementata, potrà proseguire autonomamente. Di conseguenza, si prevede una riduzione del numero di dipendenti, specialmente quelli provenienti da aree con costi del lavoro elevati, come la Germania, che verranno sostituiti da personale proveniente da paesi a costo minore o dalle implementazioni AI.

Il CEO di SAP, Christian Klein, aveva precedentemente annunciato che circa 8.000 dei 105.000 posti di lavoro dell’azienda sarebbero stati interessati dalla ristrutturazione aziendale. Questa decisione rappresenta un’ulteriore sfida per il mercato del lavoro tedesco.

Fonte:

https://scenarieconomici.it/la-tedesca-sap-si-prepara-a-licenziare-8000-dipendenti-2600-in-germania/
Sintetizza l’articolo

Scopri di più da Bonaventura Di Bello

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora